Protezione acquisti
Se un acquisto idoneo non ti arriva o non corrisponde alla descrizione del venditore, ti possiamo rimborsare l’intero importo, incluse le spese di spedizione.
Per saperne di più, vedi le Condizioni d’uso.
Esempi
Hai acquistato un libro e ricevi un DVD; hai acquistato un articolo nuovo e ne ricevi uno usato; hai acquistato 3 articoli e ne ricevi 2; l’oggetto si danneggia durante la spedizione; l’articolo manca di componenti essenziali (non presenti nella descrizione del venditore); l’oggetto è un’imitazione del marchio da te acquistato.
Regole importanti
La Protezione acquisti non si applica se il venditore ha descritto l’oggetto in modo dettagliato e preciso, ma non sei soddisfatto dell’acquisto; se hai aperto la contestazione dopo più di 180 giorni dalla data di acquisto; o se il tuo conto PayPal non è in regola. Fai attenzione a queste regole.
Quali acquisti non sono coperti?
La protezione non si applica in caso di proprietà e veicoli (di qualsiasi genere). La Protezione acquisti non copre, inoltre, gli oggetti acquistati di persona o il denaro che invii a familiari e amici. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall’acquisto.
Utilizzo non autorizzato del tuo conto
Possiamo coprirti in caso di acquisti non autorizzati da te, ma eseguiti con il tuo conto PayPal se segnali il problema entro 60 giorni. Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare.
Rimborsi
Se un ordine non ti arriva o non corrisponde alla descrizione del venditore, ti possiamo rimborsare l’intero importo, incluse le spese di spedizione. Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare.
Assistenza
Segnalaci eventuali attività sospette, furti di identità o phishing. Siamo pronti ad aiutarti.
Protezione vendite
Se hai ricevuto un pagamento non autorizzato o un acquirente sostiene di non aver ricevuto l’articolo, la Protezione vendite PayPal può permetterti di recuperare l’intero importo di un pagamento idoneo soggetto a contestazione, chargeback o storno; in tali casi ed ove applicabile PayPal rinuncerà all’addebito delle spese di chargeback. Per usufruire dei vantaggi della Protezione vendite, tuttavia, devi soddisfare i requisiti di idoneità.
Per maggiori informazioni, vedi le Condizioni d’uso PayPal.
Termini e condizioni
La Protezione vendite PayPal copre i beni materiali e immateriali (come servizi, viaggi e biglietti) pagati interamente con PayPal e, dove applicabile, spediti all’indirizzo di spedizione indicato nella pagina “Dettagli transazione” (vedi le Condizioni d’uso PayPal).
Documentazione richiesta
A – Beni materiali:
Conserva la prova di avvenuta spedizione e la prova di avvenuta consegna per gli articoli venduti perché potrebbero esserti richieste in caso di contestazione.
B – Beni immateriali (come servizi, biglietti e viaggi):
Ti chiederemo di fornire la prova di avvenuta consegna o, ad esempio, la prova che l’oggetto venduto sia stato utilizzato dal cliente oppure la prova che il servizio fornito è stato erogato correttamente; vedi le Condizioni d’uso PayPal per maggiori informazioni.
Esenzioni dal programma
La Protezione vendite PayPal non copre:
articoli non autorizzati dalle Regole sull’utilizzo consentito PayPal o vietati dalla legge;
licenze per beni e contenuti digitali;
reclami, chargeback e storni per oggetti “Notevolmente non conformi alla descrizione”;
oggetti consegnati (o ritirati) di persona;
transazioni effettuate tramite Zong, PayPal Pro (quando gli articoli acquistati sono beni immateriali, licenze per contenuti digitali e/o servizi) o tramite la Soluzione di pagamento telefonico;
articoli equivalenti ai contanti (inclusi, senza limitazioni, articoli di valore predefinito, come carte regalo e carte prepagate);
pagamenti per investimenti e prodotti finanziari;
donazioni;
articoli acquistati tramite annunci;
pagamenti effettuati per beni in oro (sia in forma fisica sia in forma di negoziazione in borsa);
transazioni di Pagamento cumulativo PayPal;
contestazioni inviate direttamente a PayPal nel Centro risoluzioni.
I nostri suggerimenti
Controlla l’indirizzo di spedizione: non inviare mai un articolo a un indirizzo diverso da quello fornito da PayPal.
Tieni traccia dell’articolo: usa sempre un servizio di spedizioni che offre un sistema di tracciamento online e la prova di avvenuta consegna, così potrai rassicurare i clienti fornendo un codice di tracciamento.
Informa i tuoi clienti in caso di ritardi imprevisti nella consegna.
Individua i comportamenti ad alto rischio: più ordini da inviare allo stesso indirizzo in un breve lasso di tempo, ordini destinati a Paesi ad alto rischio, ecc. In caso di dubbi, contatta il cliente per verificare i dati di contatto e l’identità del titolare della carta. Se ritieni che l’operazione sia una frode, annulla la transazione e non inviare l’ordine.
Siamo a tua disposizione
In caso di transazioni non autorizzate, reclami degli acquirenti o altri problemi, ti aiuteremo a trovare una soluzione. Contatta l’assistenza clienti PayPal.